L’ Attestato di Qualificazione Energetica

è un documento che sintetizza le caratteristiche energetiche dell’ edificio, permette di valorizzare Attestato di Qualificazione Energeticagli edifici ad alto rendimento energetico aumentandone il valore immobiliare. C’è molta confusione sulla realizzazione di questo documento e riceviamo quotidianamente decine di telefonate di cittadini che non sanno come comportarsi perchè attualmente l’AQE è stato superato dall’ APE.

Qui a sinistra un anteprima del nuovo format per l’ AQE che entra in vigore dal 1 ottobre 2015;  come da Decreto Ministeriale 26/06/2015 Linee guida APE appendiceD.

L’ AQE , a differenza dell´ APE può essere redatto da un tecnico abilitato anche coinvolto nei lavori dell’ edificio in questione (ad esempio progettista o direttore dei lavori).
Fino al 2009 L’ AQE sostuituiva L’ APE per quelle regioni che ancora non avevano provveduto ad emanare decreti attuativi del D.M. 26/6/09. Oggi, precisamente dal 26 Luglio 2010 secondo la legge l´AQE ha solo l’obiettivo di fornire informazioni per la successiva redazione dell´APE. Ricordiamo tuttavia che molti notai ancora richiedono l´AQE. Per maggiori informazioni non esitate a contattatarci.

Leggi l’articolo sull’ APE Attestato di Prestazione Energetica

Contattateci per scaricare il fac-simile dell’ AQE – Modello Fac-Simile AQE (Attestato Qualificazione Energetica)

Realizziamo Attestati di Qualificazione Energetica AQE per imprese e progettisti